Mutui

Calcola il tuo mutuo

Mutuo acquisto prima casa Rieti

Fondo Consap per i mutui “prima casa”

La maggior parte delle Banche aderisce al Fondo di garanzia Consap (società in gestione del Ministero delle Finanze) per i mutui prima casa, finanziato annualmente, che eroga una garanzia statale aggiuntiva fino al 50% sulla quota capitale fino a 250.000,00. Questo può agevolare di molto la concessione del mutuo, particolarmente in presenza di redditi da contratto di lavoro precario o a tempo determinato.

I mutui debbono essere richiesti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale, anche con accollo da frazionamento e solo per interventi di acquisto e ristrutturazione ed accrescimento dell’efficienza energetica, escluse le categorie catastali A1, A8 e A9 o con caratteristiche di lusso.

Le Banche aderenti sono impegnate a non richiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive non assicurative, oltre all’ipoteca sull’immobile. Non sono previsti limiti di reddito dei mutuatari che non debbono essere proprietari di altri immobili, fatti salvi eventuali immobili ricevuti per successione.

Mutuo acquisto prima casa Rieti

Soggetti prioritari

Il fondo attribuisce priorità a i mutui erogati a favore dei seguenti soggetti:

  • giovani coppie: nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi more uxorio, con uno dei componenti con età inferiore ai trentacinque anni;
  • nucleo monogenitoriale con figli minori: persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova con almeno un figlio convivente minore;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

 

Il limite massimo del tasso effettivo globale (Teg) applicabile ai mutui è pari al tasso effettivo globale medio sui mutui, rilevato dal Ministero dell’economia e delle Finanze (legge 108/96).

Le banche adottano, a tutela dei mutuatari che presentino difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo, la sospensione dei pagamenti delle rate ed altre misure facoltative. La domanda di adesione al fondo viene presentata dalla Banca ed è bene richiedere tale opportunità al momento della richiesta di mutuo.  La concessione definitiva del mutuo resta tuttavia una libera scelta della Banca stessa.